sabato 22 dicembre 2012

Incendio alla palestra di via Buozzi


La comunità di Settimo unita per contrastare il vandalismo

Nella serata di sabato scorso, si è consumato uno dei più gravi episodi mai accaduti nella nostra città. Con ragionevole certezza alcuni ragazzi sono penetrati nella palestra di via Grandi, dopo aver scassinato la porta di uscita di sicurezza, ed hanno appiccato il fuoco ad alcune attrezzature provocando un incendio che ha prodotto danni ingentissimi.
La struttura sportiva è pertanto inagibile e non potrà essere utilizzata per un lungo periodo, impedendo innanzitutto ai ragazzi di svolgere le normali attività di educazione fisica. Vengono inoltre penalizzati tutti gli altri utenti della palestra nella quale si svolgono i corsi di ginnastica per anziani e l’attività agonistica di basket e pallavolo.
Il risultato è dunque un danno a un bene comune della nostra comunità ed un vergognoso insulto all’Istituzione scolastica, già obiettivo di precedenti vandalismi in questo stesso plesso scolastico. Un gesto assurdo e criminale pensando a cosa sarebbe potuto accadere se l’incendio si fosse propagato all’attiguo auditorium dove si stava proiettando un film.
Le Forze dell’Ordine sono al lavoro per identificare gli autori di un misfatto compiuto sicuramente in presenza di molti potenziali testimoni.
L’Amministrazione comunale deve impegnarsi a mettere in atto tutti i possibili presidi preventivi, consapevole peraltro che per individuare il rimedio più efficace per correggere simili episodi di devianza è necessario interrogarsi sulle radici di comportamenti così aberranti.
Su questo terreno tutti devono sentirsi impegnati, a partire dalle famiglie per educare ai valori morali e sviluppare il senso civico dei ragazzi della nostra comunità.
Alla mattina di mercoledì 12 dicembre, assieme alle autorità scolastiche è stato organizzato un incontro con gli studenti della scuola media.
Nella serata dello stesso giorno, in aula consiliare alle ore 21, si svolgerà un’assemblea cittadina per discutere su quanto è accaduto.

Comunità Pastorale S. Maria del Rosario - Istituto Comprensivo P. Sarpi - Consiglio d’Istituto P. Sarpi - Direzione Didattica Settimo - Comitato 7°Genitori - CGD Settimo - U.P. Settimo - Visette Volley - Settimo Basket - Uisp - Amministrazione Comunale

 

Nessun commento:

Posta un commento