Pedibus



 
Ai genitori degli alunni
della Scuola Primaria di Settimo Milanese
L’Amministrazione Comunale (assessorato alle politiche per la famiglia e l’infanzia) nell’ambito dei progetti che mirano a migliorare la qualità della vita nella città ed in particolare la mobilità dei bambini e dei ragazzi delle scuole, in collaborazione con  l’Associazione dei genitori  - CGD di Settimo Milanese , ripropone anche per quest’anno scolastico il servizio Pedibus.
Il Pedibus, come dice il nome, è “un autobus che cammina” e rappresenta un sistema per accompagnare i ragazzi nei loro spostamenti tra casa e scuola, evitando l’uso dell’automobile e favorendo il diritto all’autonomia dei bambini.
I bambini e i loro accompagnatori si incontrano in punti prestabiliti (delle vere e proprie fermate) e poi percorrono insieme a piedi il percorso casa/scuola.
Il modello è quello del trasporto pubblico: i ragazzi aspettano il Pedibus alle “fermate”, contrassegnate da apposita segnaletica.
Tutti i mercoledì a partire dal 2/10/2013 il servizio partirà dai seguenti indirizzi :
I^ linea:
Ore 8.00 al capolinea in Via Di Vittorio/angolo Via Don Sturzo
Ore 8.10 alla fermata: Via Di Vittorio/angolo Via Gilletta percorso attraverso il parco cittadino. 
II^ linea:
Ore 8.00  al capolinea  P.za  Tre Martiri. 
III^ linea:
Ore 8.00 al capolinea in Via Gramsci angolo Via  di Vittorio  
Per iscrizioni ritirate il modulo presso la segreteria della scuola elementare o direttamente il mercoledì dai genitori accompagnatori.
Sono molto gradite le adesioni di genitori che volessero  rendersi disponibili, anche solo una volta al mese,  per accompagnare i ragazzi a scuola.
 
 
Per maggiori informazioni telefonare al n° 339 60 38 434 o visitate il sito : cgdsettimomilanese.blogspot.com



Per scaricare il modulo di adesione clicca sull'immagine

"La sveglia suona mezz’ora prima, ma questa mattina non ci saranno tentennamenti, è il giorno del pedibus dico a mia figlia e lei salta su come un grillo.
Le parti s’invertono è lei a farmi fretta ,  “sennò arrivano i bimbi alla fermata e non trovano nessuno”, d’accordo ha ragione, m’infilo di corsa sull’ascensore il giubbotto e il tesserino di riconoscimento ed eccomi al capolinea.
Non arrivano sempre tutti, ma quelli che arrivano sono sempre belli entusiasti, si rivedono, si riconoscono e se ne aggiunge sempre qualcuno di nuovo.
I più piccoli, quelli di seconda elementare, sono i più presenti  e i più entusiasti.
Si aspetta sino alle 8,05 e poi in fila per due si parte, l’allegro trenino si carica di chiacchere, risate e canzoncine abbozzate, qualcuno più spavaldo racconta barzellette che spesso non sa concludere e che
comunque strappa risate a chi lo ascolta.
Prima tappa, fermata angolo via della Gilleta,  recuperiamo altri “passeggeri”  e poi si riparte, qui viene la parte più bella, il percorso entra nel parco, arriviamo al plesso grigio e qui “scendono “ alcuni bambini,sono sempre un po’ stupiti, forse l’inizio festoso della giornata gli ha fatto dimenticare che è un giorno di scuola, poi si prosegue per il plesso rosso.
Percorriamo il vialetto controcorrente e arriviamo al plesso rosso, puntuali anzi in anticipo le ultime due chiacchere per i bimbi e per gli adulti la sensazione di aver iniziato la giornata in allegria. "

Daniela Cucco (Presidente CGD Settimo Milanese)

Articolo pubblicato sul giornale comunale